La guerra contro gli Chtorr (1983) by Gerrold David
autore:Gerrold, David [Gerrold, David]
La lingua: ita
Format: epub
Tags: Fantascienza, Urania
editore: Mondadori
pubblicato: 1992-12-12T23:00:00+00:00
20.
L'uomo sul podio aveva un'espressione infelice. C'erano troppe sedie vuote. La sala era piena solo per un terzo. Mi fermai in fondo alla sala. Il pubblico si era già diviso in piccoli gruppi.
I militari sedevano tutti da una parte, sui lati. Non mi ero mai reso conto che si potesse stare seduti rimanendo sull'attenti. I tipi dall'aria strana stavano tutti seduti nelle prime cinque file. In tutte le riunioni a cui avevo partecipato succedeva sempre così. Quelli dall'aspetto serio sedevano qua e là nella zona centrale; i turbanti e i burnos - ce n'erano una quantità si aggiravano nei corridoi chiacchierando a gran velocità e ignorando completamente l'uomo dall'aria accigliata in piedi sulla pedana. La sala risuonava del rumore di mille conversazioni diverse, un torrente ribollente di parole. Ma non si rendevano conto di come stavano parlando a voce alta? Tutti urlavano cercando di farsi sentire, e quando uno alzava la voce, gli altri lo imitavano. Non era difficile capire perché l'uomo sul podio avesse un'espressione così infelice.
Trovai una fila di sedie vuote a metà della sala e mi misi a sedere verso il centro. Inserii un nuovo nastro nel registratore e me lo infilai di nuovo in tasca.
L'uomo dall'aria infelice si avvicinò al bordo della pedana e bisbigliò qualcosa a un aiutante, l'aiutante si strinse nelle spalle e l'uomo sembrò ancora più infelice. Controllò il suo orologio, io controllai il mio... la riunione era già in ritardo di quindici minuti. Tornò al leggio e tamburellò sul microfono: - Se prendete posto, possiamo cominciare.
Non funzionò. Il rumore della conversazione aumentò perché tutti cominciarono a parlare più forte per superare la voce dell'altoparlante. Capii che ci sarebbe voluto ancora un po' di tempo.
- Delegati! Vi prego...! - Tentò di nuovo: - Vorrei richiamare all'ordine l'assemblea.
Nessuno gli badò. Tutti avevano qualcosa di così importante da dire che il resto non gli interessava.
L'uomo dall'aria infelice fece un altro tentativo, poi prese un martelletto e cominciò a battere su una campanella del tipo che si usava sulle vecchie navi e che era appesa in cima al leggio. Batté quattro colpi veloci, poi altri quattro, poi altri ancora e ancora. Continuò a battere sulla campanella senza interrompersi, un tintinnio ritmico e ininterrotto che non poteva essere ignorato. Questa volta c'era riuscito.
I gruppi cominciarono a sciogliersi. Le varie conversazioni si frantumarono e si smorzarono - non potevano più gareggiare fra loro e i partecipanti iniziarono a prendere posto. L'unica conversazione che proseguiva a tutto spiano era quella in ameslan fra tre sorde... o forse erano interpreti.
- Grazie! - disse alla fine l'uomo dall'aria infelice. Pigiò alcuni pulsanti sul leggio e sullo schermo dietro di lui apparve un annuncio ufficiale in varie lingue. In francese, russo, italiano, cinese, giapponese, swahili, arabo e in altre lingue che non riuscii a individuare. Quello in inglese diceva LE TRADUZIONI IN LINGUA INGLESE
DEI RELATORI STRANIERI POSSONO ESSERE ASCOLTATE SUL CANALE QUINDICI. GRAZIE.
Rimase in attesa che tutti i delegati inserissero gli auricolari o si mettessero le cuffie. Un fruscio e un brusio interminabili accompagnarono i loro tentativi.
scaricare
Questo sito non memorizza alcun file sul suo server. Abbiamo solo indice e link contenuto fornito da altri siti. Contatta i fornitori di contenuti per rimuovere eventuali contenuti di copyright e inviaci un'email. Cancelleremo immediatamente i collegamenti o il contenuto pertinenti.
Il Nuovo che avanza by Michele Serra(344)
La scena dell'inferno e altri racconti (1915-1920) by Ryunosuke Akutagawa(321)
La memoria del mondo by Italo Calvino(293)
Donna di Porto Pim by Antonio Tabucchi(284)
THE DRESDEN FILES - Prima trilogia by Jim Butcher(263)
Trilogia di Thomas by Vitaliano Trevisan(251)
Il Banchiere Anarchico by Fernando Pessoa(233)
La formazione della Terra di Mezzo by J.R.R. Tolkien(232)
Moravia. I racconti 1927-1951 by Alberto Moravia(230)
Un amico di Kafka by Issac Bashevis Singer(224)
I racconti della maturità by Anton Čechov(223)
Il Tè: Benefici e Proprietà by Christian Calabrò(223)
La guerra privata di Samuele by La guerra privata di Samuele e altre storie di Vigata(222)
L'arazzo di Fionavar by Guy Gavriel Kay(215)
Serra Michele - 1989 - Il nuovo che avanza by Serra Michele(215)
I nostri antenati - Il visconte dimezzato. Il barone rampante. Il cavaliere inesistente by Italo Calvino(214)
Delitti di regime by Ben Pastor & Enrico Solito(210)
Tre giusti by Nikolàj Leskóv(208)
Cose dell'altro mondo by Elizabeth McCracken(200)
![](/ebook_detail_files/space.gif)